I libri - Prossime uscite

Qui di seguito troverete i libri di prossima uscita con il link alla scheda libraria in formato pdf con tutte le informazioni editoriali e che potrete stampare e portare dal vostro libraio di fiducia, con tutti i dati necessari per prenotare i testi di vostro interesse.
In questo modo, li potrete ricevere, appena pubblicati, direttamente nella libreria vicina a casa vostra o al vostro luogo di lavoro.
Ricordatevi di segnalare al vostro libraio che libri Nardini Editore sono distribuiti in Italia da PDE.

Arte e Restauro
MANUALE DI PROCEDURE E TECNICHE
per gli appalti di manutenzione e restauro di Beni mobili e delle sup. decorate - Cat. OS2
Nardini Editore
Autore/i: Marco Sassetti
Pagine: 160
Illustrazioni:
Prezzo di copertina: euro 25,00
Uscita prevista: MAGGIO 2010
La categoria OS2, Dpr 34/2000, riguarda l’esecuzione del restauro, della manutenzione ordinaria e straordinaria di superfici decorate di beni architettonici e di beni mobili, di interesse storico, artistico ed archeologico; la categoria coinvolge il maggior numero di operatori e funzionari, privati e pubblici.
IL MANUALE RISPONDE ALLE ESIGENZE:
- di quanti devono prepararsi all’esame per la sanatoria prevista per avere la qualifica di restauratore; la data dell’esame verrà comunicata in maggio ed a oggi si sono già iscritti in 12.000;
- di quanti anche in futuro studieranno per avere le qualifiche legali per interventi di restauro e conservazione OS2;
- di quanti privati e pubblici (Comuni, Province, Regioni, Stato) intervengono sui beni OS2 e sono obbligati per legge a rispettare specifiche normative, complesse ed articolate ed oggi di fatto il più delle volte non conosciute.
Arte e Restauro - Fonti
MOSAICI PARIETALI
Trattatistiche e ricette dall'Altomedioevo all'Illuminismo
Nardini Editore
Autore/i: A cura di Paola Pogliani e Claudio Seccaroni
Pagine: 160
Illustrazioni:
Prezzo di copertina: euro 20,00
Uscita prevista: APRILE 2010
Un attento esame delle fonti sulla tecnica del mosaico parietale dall’altomedioevo sino al XVIII secolo. La ricerca concerne ricette vetrarie per paste musive, informazioni sulle malte di allettamento e prescrizioni esecutive. In massima parte il materiale elaborato è sinora sconosciuto alla letteratura specializzata, la sua pubblicazione per esteso viene pertanto a colmare un vuoto avvertito da molti. Ampio spazio è stato dedicato all’ambiente veneziano, per il quale si porta all’attenzione un intero trattato quattrocentesco dedicato al mosaico, e alla scuola del mosaico di San Pietro a Roma, riguardo alla quale si presenta un ricettario vetrario inedito ritenuto perduto, su cui sinora si era molto speculato senza però conoscerne il contenuto.
Varia
ARCHITETTURA TIMIDA
Piccola enciclopedia del dubbio
Nardini Editore
Autore/i: Marco Ermentini
Pagine: 112
Illustrazioni: Illustrato a colori
Prezzo di copertina: euro 18,00
Uscita prevista: APRILE 2010
dopo il grande successo di pubblico del RESTAURO TIMIDO, giunto alla 2a ristampa, una nuova stimolante e divertente pubblicazione di Marco Ermentini
Ad uno sguardo fanciullo l’architettura Italiana offre molti motivi per ridere di gusto e per meravigliarsi.
Questa piccola enciclopedia del dubbio è una raccolta di 100 tracce, spie e paradossi descritti con racconti minimi che mandano in tilt i nostri luoghi comuni. Sono semplici strategie in pillole per ricordare che nella nostra epoca frenetica c’è bisogno di ironia, pazienza, tolleranza, lentezza, gentilezza, umiltà e prima di tutto di timidezza. La timidezza non è una malattia bensì una virtù preziosa che ci insegna a maneggiare il mondo con delicatezza ponendoci molti dubbi e chiedendo permesso prima di agire.
Arte e Restauro - Strumenti
CONSIGLI
ovvero l'arte di arrangiarsi in cantiere e in bottega
Nardini Editore
Autore/i: A cura di Alberto Felici e Daniela Murphy
Pagine: 160
Illustrazioni: illustrato con disegni al tratto originali in b/n
Prezzo di copertina: euro 20,00
Uscita prevista: APRILE 2010
Consigli, soluzioni, trucchi e piccoli segreti tra il serio e il faceto, relativi alla vita, alle operazioni e, più in generale, a ciò che gira intorno al cantiere, alla bottega e allo studio.
Il libro è scritto da circa 30 “manifattori”, fra cui sono presenti muratori, storici dell’arte, falegnami, scultori, chimici, restauratori, fotografi, illustratori .. che hanno una particolare predisposizione all’arte di arrangiarsi.
Un libro di facile e piacevole lettura, adatto ai momenti di relax. Per trovare l’occasione di una risata ma anche utili indicazioni per risolvere i piccoli- grandi problemi che si presentano quotidianamente nell’attività professionale.
Testi in inglese e in italiano.
Quaderni di Kermes
SEBASTIANO DEL PIOMBO E LA CAPPELLA BORGHERINI
nel contesto della pittura rinascimentale
Nardini Editore
Autore/i: A cura di Santiago Arroyo Esteban, Bruno Marocchini e Claudio Seccaroni
Pagine: 212
Illustrazioni: ampiamente illustrato in b/n e a colori
Prezzo di copertina: euro 35,00
Uscita prevista: APRILE 2010
Sebastiano del Piombo rappresenta una delle figure cardini del Cinquecento. In questo volume sono presentati una serie di contributi a firma di esperti dei più importanti musei europei (Prado, Louvre, Uffizi, National Gallery, Galleria dell’Accademia, Pinacoteca Vaticana, ecc.) in cui la pittura di Sebastiano è indagata in profondità, in particolare dal punto di vista della tecnica esecutiva. Proprio su questo fronte, infatti, il pittore è un grande innovatore, avendo perfezionato la tecnica della pittura ad olio su muro ed avendo messo a punto quella su supporto lapideo.
Particolare approfondimento è dedicato alla Cappella Borgherini in San Pietro in Montorio a Roma, importante per il rapporto tra Sebastiano e Michelangelo. Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale tenutosi nel 2009 alla Real Academia de España en Roma
Quaderni di Kermes
LE VESTI DI SAN BERNARDO DEGLI UBERTI
Nuovi materiali nel patrimonio tessile altomedievale
Nardini Editore
Autore/i: Giovanna Damiani, Lucia Nucci
Pagine: 64
Illustrazioni: ampiamente illustrato a colori
Prezzo di copertina: euro 20,00
Uscita prevista: MAGGIO-GIUGNO 2010
Il restauro del complesso dei paramenti liturgici appartenuti a San Bernardo degli Uberti (Firenze 1060 ca.-Parma 1133), famosi per l’esposizione in diverse mostre e oggi conservati nell'Abbazia di Vallombrosa, e gli approfonditi studi relativi ai materiali costitutivi, hanno prodotto dati di grande interesse su manufatti altomedievali di produzione mediorientale. L'eccezionalità del complesso è dovuta alla completezza degli elementi che lo compongono (casula, piviale e loro accessori), alla rarità e all’altissima qualità dei materiali utilizzati per l'esecuzione, nonché alla sua antichità. Il volume rappresenta un importante contributo alle ricerche e agli studi sull’arte tessile altomedievale, settore fino a oggi penalizzato dalla scarsità delle fonti.
Grandi Opere
HERBARIA
Manuale d’erbario per la conservazione dell’ambiente naturale
Nardini Editore
Autore/i: a cura di Fabio Taffetani
Pagine: 800
Illustrazioni: illustrato a colori e B/N
Prezzo di copertina: euro 80,00
Uscita prevista: MAGGIO 2010
Collezione, Studio, Ricerca, Osservazione e Conoscenza: l’obiettivo è riuscire a interpretare l’ambiente naturale e accentuare la sensibilità ai particolari della vita delle piante e della loro integrazione con l’ambiente nel quale vivono. Quest’opera a più voci ha per oggetto tutti i settori della botanica, con particolare attenzione alla botanica ambientale che ha conosciuto in questi ultimi anni un notevole sviluppo permettendo di affrontare problematiche inportanti come la conservazione e la gestione ambientale.
Come realizzare una collezione vegetale, un erbario appunto, evidenziando il significato scientifico, culturale e didattico delle raccolte stesse e riscoprendo attraverso di esse, grazie all’osservazione diretta, le peculiarità territoriali e paesaggistiche e le loro modificazioni in seguito all’azione diretta o indiretta delle attività umane.
Nardini Independent
LE COLLINE OSCURE
Romanzo
Nardini Editore
Autore/i: Claudio Aita
Pagine: 320
Illustrazioni: no
Prezzo di copertina: euro 18,00
Uscita prevista: MAGGIO 2010
Monaci, templari, importanti reliquie, santi celebri e personaggi che vivono nell'ombra, un manoscritto misterioso che narra del periodo oscuro della Sindone, strane congregazioni religiose. Sotto il cielo apparentemente rassicurante della Toscana si nascondono segreti in grado di far riscrivere la storia come noi la conosciamo. E per i quali si può uccidere. Una vicenda avvincente che si snoda fra Firenze e la Toscana più profonda e magica. Un crescendo di colpi di scena alla scoperta di un mondo sotterraneo ed arcano, alla ricerca di una verità sconvolgente.
Un giallo a più livelli, che si snoda fra il medioevo e i nostri giorni. Fra intrighi e inganni apparenti o reali, si snoda un’avvincente romanzo che sarà letto d’un fiato per non perdersi la comprensione di un finale originale e, anche questo, forse a sorpresa per il lettore.
Musica d'Arte e Firenze
SCHOLA FIORENTINA
Bartolozzi, Benvenuti, Bussotti, Company, Prosperi, Smith Brindle: il rinnovamento musicale del Novecento
Nardini Editore
Autore/i: Paolo Somigli
Pagine: 128 + CD allegato
Illustrazioni: ilustrato in b/n e a colori
Prezzo di copertina: euro 20,00
Uscita prevista: MAGGIO 2010
La Schola fiorentina fu un straordinario sodalizio musicale che negli anni Cinquanta accomunò sei compositori attivi a Firenze: Bruno Bartolozzi, Arrigo Benvenuti, Sylvano Bussotti, Alvaro Company, Carlo Prosperi, Reginald Smith Brindle. Fece da apripista ad alcune importantissime realtà musicali italiane della seconda metà del Novecento (come Vita Musicale Contemporanea o il Gruppo Aperto Musica Oggi). Insomma, la Schola fiorentina può essere ritenuta un’esperienza germinale da cui avrebbe tratto linfa la seconda metà del Novecento musicale fiorentino e nazionale.
Questo libro è il primo dedicato per intero a questo sodalizio, sempre ricordato quando si parla della musica di Firenze e della musica del Novecento italiana.
Il CD musicale allegato completa il quadro mediante la scelta delle composizioni che ad oggi risultano più significative degli autori e dello stile da loro raggiunto.
La Società Medievale
SUPPLIZI, ESILIO, PENA DI MORTE
I rituali della Giustizia nell’Italia dell’Alto Medioevo
Nardini Editore
Autore/i: Andrea Zorzi
Pagine: 192
Illustrazioni: b/n
Prezzo di copertina: euro 20,00
Uscita prevista: MAGGIO 2010
Il nono volume della collana LA SOCIETÀ MEDIEVALE affronta il tema dell’evoluzione del sistema giudiziario e penale nei regimi comunali e signorili italiani dal XIII al XVII secolo, cioè quando essi lasciarono il posto a forme più centralizzate e autoritarie del potere.
Il volume ci introduce nel fitto intrico delle pene comminate, dalle semplici ammende ai supplizi corporali e infamanti, dall’esilio alla tortura fino alla pena di morte. Sul cupo sfondo degli edifici giudiziari, dei luoghi delle esecuzioni e dei percorsi per raggiungerli, si vanno così delinenando il mestiere infamante del carnefice e le reazioni della folla, il conforto delle confraternite, le immagini delle esecuzioni e la tragica figura del protagonista: il giustiziato.
Enoteca
BAROLO
Il re dei vini rossi
Nardini Editore
Autore/i: Leonardo Romanelli
Pagine: 120
Illustrazioni: Illustrato a colori
Prezzo di copertina: euro 15,00
Uscita prevista: GIUGNO 2010
Esiste un re nella produzione vinicola italiana, ed è il grande Barolo. Vino da meditazione, da grandi piatti come arrosti di carne rossa e selvaggina: ma alcuni grandi estimatori, riconoscendogli una qualità per altri inarrivabile, giudicano che il Barolo debba essere bevuto senza la contaminazione di alcun cibo. Di grandissimo invecchiamento, racconta una storia piemontese ultracentenaria, la stessa che si racconta nei grandi libri della storia italiana: insomma, il vino che sta in tavola con i Grandi personaggi. Il Barolo non teme confronti con alcun vino rosso nel mondo: dopo averne riconosciuto il suo incredibile retrogusto, è impossibile dimenticarlo. E questo libro lo celebra degnamente, avvicinandoci alla conoscenza di un vino e di un territorio che esprime saggezza e nobiltà. Come di consueto nella collana, il libro presenta un’originale e varia rassegna di ricette e consigli.
Città del Gusto
FIRENZE
Souvenire gastronomico tra Arte, Cultura e Tradizione
Nardini Editore
Autore/i: Maria Salemi
Pagine: 120
Illustrazioni: 100 immagini a colori
Prezzo di copertina: euro 15,00
Uscita prevista: GIUGNO 2010
Ritorna in edizione italiana aggiornata il delizioso volume su Firenze, una delle principali "città del gusto" di tutto il mondo. 120 pagine di ricette raggruppate per tipologia, con introduzioni d'autore, citazioni e una particolare ricerca iconografica. Il volume apre con un bel testo che racconta la grande storia di questa cultura alimentare, dagli antichi banchetti di Etruschi e Romani ai sapori semplici e genuini della cucina popolare dei primi anni del ventesimo secolo, fino alla gloriosa e oggi preziosissima "bistecca alla fiorentina"... oltre 100 ricette con curiosità e variazioni, suggerimenti e consigli.
Martedi
08
Giugno 2010

Iscriviti alla newsletter

Clicca qui! Tieniti sempre aggiornato sul mondo del restauro e dei beni culturali: notizie, eventi, mostre, opportunità, lavoro, offerte, formazione, prodotti, libri e riviste del settore... e molto altro.

Banner Nardini Editore
Salone del Restauro Ferrara 2010
Meteo e metalli - Conservazione e restauro delle sculture all'aperto
Scarica il catalogo Nardini Editore in formato pdf
Antares Restauro Analisi Tecnologie e Articoli per il Restauro
Il laser pulitura sui materiali di interesse artistico. Quaderni di Kermes.
Scarica il catalogo Nardini Editore in formato pdf
Kalkbrennen Produzione tradizionale della calce al Ballenberg -Con DVD Allegato
Banner Nardini Editore
Banner Nardini Editore
Banner Nardini Editore

Italia Restauro.it© è un marchio di Nardini Press srl - Via Panciatichi, 10 - 50127 Firenze - C.F. e P.IVA 05724030480 - Cap. Soc. 25.000 euro int. vers.
Tutti i diritti riservati - Powered by Claudio Aita